FalautCampus
 

Vincenzo Amabile, nato a Napoli, intraprende lo studio della chitarra all’età di quindici anni.


Nel 1974 viene ammesso a frequentare il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli sotto la guida del M° Massimo Gasbarroni dove si diploma con il massimo dei voti nel 1979.


Parallelamente ad una intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi nei principali teatri italiani sia come solista che in prestigiosi gruppi da camera, frequenta corsi di perfezionamento di grandi maestri fra cui si ricordano: Oscar Ghiglia e Ruggero Chiesa all’Accademia musicale Chigiana di Siena, Alirio Diaz ai corsi estivi di Copanello, Bruno Battisti D’Amario, Angelo Gilardino.


Partecipa fra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta a numerosi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti: VIII concorso internazionale Fernando Sor – Roma; concorso nazionale M. Donia – Barcellona (ME); I festival internazionale della chitarra di Volos – Grecia ed altri.
Grazie ad una collaborazione con il M° R. De Simone ed il gruppo MediaAetas, sempre negli anni ottanta, si esibisce in importanti festival di musica popolare e nei più grandi teatri del mondo.


Da sempre svolge un’attività didattica di alto profilo vantando tra i propri allievi vincitori di prestigiosi concorsi e numerosi docenti di chitarra che operano in tutta Italia. Dal 1983 è docente nei conservatori di stato. Attualmente è titolare della cattedra di chitarra e membro del Senato Accademico presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.

 

PERIODO: 3/8 AGOSTO


SPECIFICITA’: MASTERCLASS


CONCERTO: --

Home Campushttp://www.dotguitar.it/home/campus.html
Home DotGuitarhttp://www.dotguitar.it
Tutti  i corsitutti_i_corsi.html