Fabio Federico
Fabio Federico
Fabio Federico è nato a Rossano l' 8 ottobre del 1974 ed inizia la sua attività concertistica all’età di nove anni. Si è imposto in numerosi concorsi internazionali e suona regolarmente in molti paesi (Germania, Polonia, Australia, Stati Uniti, Guatemala, Venezuela, Sri Lanka, Hong Kong, Cina, Belgio, Svezia, Danimarca e Svizzera) riscuotendo ovunque consenso di pubblico e critica per il virtuosismo e la profondità espressiva delle sue interpretazioni. Ha registrato alcuni Cd sulle musiche dell’ 800’ e del 900’ chitarristico.
Hanno detto di lui:
“..He is Guitarists of guitarist”
Business Today, USA
"...E' un esecutore dotato di ottima tecnica e di grande sicurezza di fronte al pubblico: suono, chiarezza mentale, memoria, presenza fanno di lui concertista che dà sempre la sensazione esatta di sapere che cosa vuol fare con la musica che suona, e di saperlo fare con precisione e disinvoltura..."
Angelo Gilardino
“…..il chitarrista calabrese mostra di avere una padronanza strumentale di altissima caratura, rivolta specialmente al virtuosismo, tipico in questa letteratura dell’ ottocento….”
Guitart
Argomenti Master Class di chitarra
- Appunti sulla metodologia per l’ apprendimento della tecnica chitarristica.
- 12 studi di Heitor Villa Lobos e problematiche esecutive.
- Interpretazione e tecnica
Conferenza e Master
Appunti sulla metodologia per l’ apprendimento della interpretazione e della tecnica chitarristica.
- Acquisire la tecnica: tempi di studio, tempi di recupero, modalità esecutive, parametri di riferimento, distribuzione dei carichi di lavoro, agilità e forza resistente.
- I limiti della tradizione orale nell’ insegnamento ed il superamento di essa.
- Acquisizione di un nuovo approccio scientifico nello studio della chitarra.
- Pianificazione dettagliata del proprio programma di studio.
- Esercizi fisici per il defaticamento ed il potenziamento muscolare.
- Allenarsi a controllare mentalmente e fisicamente le proprie emozione in pubblico.
- Programmazione dettagliata di tutta l’ opera: obbiettivi a breve a medio e a lungo termine.
- Acquisizione di metodologie per il superamento delle difficoltà espressive e tecniche di ogni singolo studio.
- Memorizzazione dei brani.
12 studi di Villa Lobos e problematiche esecutive.
- Aspetti estetici generali dell’ opera.
- Interpretazione e tecnica
- Imparare ad interpretare e ad essere espressivi: agogica, dinamica, timbrica.
- Scelte interpretative: quando l’ architettura modella l’ istinto.
- Interpretazione e tecnica: come abbinare i due programmi di lavoro.
- Studiare un brano di ampio e di breve respiro.
PERIODO: 3/8 AGOSTO
SPECIFICITA’:
1)Appunti sulla metodologia per l’apprendimento della tecnica chitarristica*
2)12 studi di Heitor Villa Lobos e problematiche esecutive**
3)Interpretazione e tecnica***
CONCERTO: --
________
*
- I limiti della tradizione orale nell’ insegnamento ed il superamento di essa.
- Acquisizione di un nuovo approccio scientifico nello studio della chitarra.
- Pianificazione dettagliata del proprio programma di studio.
- Acquisire la tecnica: tempi di studio, tempi di recupero, modalità esecutive, parametri di riferimento, distribuzione dei carichi di lavoro, agilità e forza resistente.
- Esercizi fisici per il defaticamento ed il potenziamento muscolare.
- Allenarsi a controllare mentalmente e fisicamente le proprie emozione in pubblico.
-Memorizzazione dei brani.
**
- Programmazione dettagliata di tutta l’opera: obbiettivi a breve a medio e a lungo termine.
- Aspetti estetici generali dell’opera.
-Acquisizione di metodologie per il superamento delle difficoltà espressive e tecniche di ogni singolo studio.
***
- Imparare ad interpretare e ad essere espressivi: agogica, dinamica, timbrica.
- Scelte interpretative: quando l’architettura modella l’ istinto.
- Studiare un brano di ampio e di breve respiro.
- Interpretazione e tecnica: come abbinare i due programmi di lavoro.