Paola Troncone
Paola Troncone
Ha iniziato lo studio della chitarra all’ età di tredici anni con il M° Eduardo Caliendo, per poi diplomarsi sotto la guida del M° Stefano Aruta nel 1991 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Contemporaneamente, l’ interesse per le discipline umanistiche l’ha spinta a conseguire la laurea in Filosofia con indirizzo musicologico, discutendo una tesi di laurea in Psico-Pedagogia della Musica presso la cattedra di Pedagogia dell' Università degli Studi Federico II di Napoli, ottenendo il massimo dei voti e la lode.
Si è perfezionata con celebri esponenti del mondo chitarristico quali M. L. Anido, L. Brouwer, R. Aussel, C. Cotsiolis.
Svolge attività concertistica come solista dal 1990. Interessata allo studio della musica d' insieme, con Clara Campese e Fabio Mastroianni ha costituito nel 1992 il Trio Chitarristico Maria Luisa Anido.
Con l' intento di approfondire le problematiche inerenti alle questioni didattiche e metodologiche, ha partecipato al corso biennale di Didattica Chitarristica organizzato dalla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma, presso la quale ha conseguito, inoltre, il diploma di 1° livello del metodo Orff-Schulwerk con il M° Giovanni Piazza.
Nel 2001 ha conseguito il diploma di specializzazione quale Catalogatore Musicale a conclusione del corso di formazione tenutosi presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, in collaborazione e con la consulenza scientifica della IAML-Italia e della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele II di Napoli.
Ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma di Laurea di Secondo Livello in “Chitarra del ‘900”(docenti Lucio Matarazzo, Evy De Marco) presso il Conservatorio Statale di Musica “ D. Cimarosa” di Avellino .
Dal 2005 al 2008, è stata editorialista della rivista internazionale di chitarra Guitart per la quale ha pubblicato numerosi articoli di analisi musicale e interviste a personaggi di rilievo del mondo chitarristico.
Attualmente, collabora con la rivista online Dotguitar, occupandosi delle sezioni “Novità editoriali e discografiche scelte”.
Svolge attività didattica nelle scuole medie statali ad indirizzo musicale e, dal 2010 è docente per la cattedra di chitarra presso il Liceo Musicale “Margherita di Savoia” di Napoli.
PERIODO: 3/8 AGOSTO
SPECIFICITA’: DIDATTICA DI BASE - rivolta, in particolar modo, agli allievi delle SMIM (Scuole Medie a Indirizzo Musicale) e agli allievi dei Licei Musicali
CONCERTO: --