(placeholder)

Koblenz 2018

26th International Guitar

Festival & Academy

13 Maggio- 21 Maggio 2018



                                        di Mauro Tamburrini     mauro.dotguitar@gmail.com


Giovedì 17 maggio alle 10:00 inizia il secondo round del concorso, che vede in sfida giovani chitarristi venuti da tutto il mondo. Dopo le masterclass mattutine e pomeridiane  è in scena alle ore 17:00 Judicaël Perroy (FRA).

E’ atteso per le ore 20:00 Alvaro Pierri (URY) con un concerto mozzafiato che lascia il pubblico in delirio! In scaletta: J.S Bach BWV 997, Fernando Sor op.14, Egberto Gismonti-Central Guitar, Isaac Albèniz-Zortzico, Capricho, Malaguena, Sevillana. A seguire J.S Bach-Triosonate BWV 529, Mario Castelnuovo-Tedesco-Fantasia per chitarra e pianoforte op 145 e Leo Brouwer- Tres Dances Concertantes. Yuka Sakai al pianoforte.

Il venerdì dopo aver continuato con il secondo round del concorso ed aver ascoltato le masterclass tenute dai brillanti docenti del festival, ci accingiamo ad ascoltare alle ore 15:00 nella sala congressi Rhein-Mosel-Halle le letture del Prof. Dr. Stephen Goss (Great Britain): Paganini e la chitarra.

Il concerto pomeridiano vede in scena alle ore 17:30 il Paganini Duo formato da Hubert Käppel (Chitarra) e Michael Dauth (Violino). Musiche di Paganini, H. Villa-Lobos, John Williams, Stanley Myers e Astor Piazzolla.

Alle ore 18:30 nel palazzo elettorale si è tenuto il ricevimento della Koblenz International Guitar Society per festeggiare il XXV° anno del "Festival di Koblenz".

Ed ecco che alle 20:00 va in scena l’atteso concerto per chitarra ed orchestra tenuto da  Marcin Dylla (Chitarra, Poland) e Gabriel Bianco (Chitarra, France) eseguono musiche di: Emmanuel Chabrier (Suite pastorale), Mario Castelnuovo-Tedesco (Concerto per chitarra e Orchestra No. 1 D-Major op. 99), Manuel Ponce (Concierto del Sur for Guitar and Orchestra) e Peter Tschaikowsky (Capriccio italiano op. 45), con la partecipazione della “Staatsorchester Rheinische Philharmonie” diretta da Marie Jacquot (France).