HOME

HOME

APPROFONDIMENTI

VADEMECUM DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE PER IL BENESSERE DELLE UNGHIE

VADEMECUM DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE PER IL BENESSERE DELLE UNGHIE


L’alimentazione rappresenta uno strumento fondamentale per il benessere psico-fisico dell’uomo. Una corretta alimentazione incrementa di circa il 70% l’elasticità, la resistenza e la crescita delle unghie. Questo articolo, che non ha la pretesa di avere carattere medico, è frutto di ricerca e di esperienza personale e rappresenta un valido vadevecum alimentare per la salute delle unghie


- Assumere il giusto apporto giornaliero di Calcio (per gli adolescenti 1200-1300 mg/die, per gli adulti fino a 30 anni 1000 mg/die, per gli adulti da 30 a 60 anni 800 mg/die) attraverso:


•     Formaggio stagionato (da 1350mg a 800mg x 100g a seconda del tipo di formaggio)

•     Formaggio fresco (da 430mg a 270mg x 100g a seconda del tipo di formaggio)

•     Spinaci (210mg x 100g se crudi, 158mg x 100g se cotti)

•     Yogurt (150mg x 100g)

•     Ceci (134mg x 100g)

•     Fagioli bianchi (121mg x 100g)

•     Latte (120mg x 100g)

•     Fagioli neri (103mg x 100g)

•     Verza,Crescione,Cardi,Rape,Broccoli, Fagioli bianchi (100mg x100g)

•     Soia (70mg x 100g)

•     Lenticchie (50mg x 100g)


- Ridurre caffè, fumo ed alcool


- Bere almeno 2l di acqua al giorno


- Assumere il giusto apporto giornaliero di Vitamina D (8-10 microgrammi per gli uomini,13-15 microgrammi per le donne) attraverso:


•     Olio di fegato di merluzzo (210mcg x 100g)

•     Salmone,Sgombro,Tonno,Aringhe (25mcg x 100g)

•     Uova (1,75mcg x 100g)

•     Burro (0,70mcg x 100g)

•     Latte,Formaggi e Fegato (0,5mcg x 100g)


- Assumere la giusta quantità giornaliera di Zinco (8mg per le donne,11mg per gli uomini) attraverso:


•     Ostriche (42mg x 100g)

•     Lievito,Fegato (8mg x 100g)

•     Latte(3mg x 100g)

•     Carne (2mg x 100g)


- Assumere la giusta quantità giornaliera di Ferro  (10mg per gli uomini 15mg-18mg per le donne) attraverso:


•     Fegato bovino (9mg x 100g)

•     Fagioli,Lenticchie(8mg x 100g)

•     Fagiano,Lepre (7mg x 100g)

•     Vongole,Rana,Ostriche,Cozze (6mg x 100g)

•     Carne di Cavallo (4mg x 100g)

•     Spinaci (3mg x 100g)


- Assumere il giusto apporto quotidiano di Vitamina B6 ( per gli uomini tra i 20 e i 50 anni 1,3mg, per gli uomini dai 50 anni in su 1,7mg, per le donne 1,5mg) attraverso:


•     Fegato di vitello (0,009mg x 100g)

•     Fegato di manzo (0,0071mg x 100g)

•     Fegato di maiale (0,0059mg x 100g)

•     Polpa di vitello o manzo (0,004mg x 100g)


- Assumere il giusto apporto quotidiano di Vitamina B12 (6 microgrammi) attraverso:


•     Carne (da 90mcg a 50mcg a seconda della tipologia)

•     Pesce (da 30mcg a 20mcg a seconda della tipologia









di Santolo Testa

santolotesta83@libero.it