XI Acerra Guitar Meetings

31 ottobre - 4 novembre 2018





                                        di Mauro Tamburrini     mauro.dotguitar@gmail.com


(placeholder)





Direz. Art. Eugenio Silva

Dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 si è tenuta la undicesima edizione del festival internazionale di chitarra classica "Acerra Guitar Meetings", che negli ultimi anni ha portato centinaia di giovani chitarristi e decine di grandi artisti a condividere l'unica grande passione per la musica e per la chitarra. Il festival dopo 3 anni torna nella location mozzafiato del Castello Baronale restituito alla città ristrutturato e riqualificato con un intero nuovo piano a disposizione attrezzato con sala di incisione, sala conferenze e aule di formazione.


Artisti eccezionali come Maurizio Colonna (Italia), Ricardo Gallén (Spagna), Aniello Desiderio (Italia), Antigoni Goni (Grecia), Zoran Dukic(Croazia), Andrea De Vitis (Italia) hanno tenuto Master Class collettive ed individuali tutti i giorni, mentre Maarten Vandenbemden (Belgio) e gli italiani Andrea De Vitis, Maurizio Colonna, Francesco Taranto, Federica Canta, Antonio Saturno e Eugenio Silva si sono occupati dei Workshop degli studenti più giovani, in paticolare di studenti di scuole medie a indirizzo musicale della campania, di studenti dei licei musicali di Napoli, Acerra, Nocera e Roma, e degli studenti della civica scuola di musica "R. Sorrentino" di Acerra, formando un gruppo di oltre 15 ragazzi che si sono cimentati per la prima volta con una esperienza didattica internazionale, costituendo un'orchestra di chitarre che, sotto la direzione di Eugenio Silva, in sole 5 prove ha messo su un mini repertorio con brani di Francesco Taranto, Stephan Rak e Antonio Ruiz Pipo. Anche amatori e studenti adulti in questa speciale formula, con la graditissima presenza di una studentessa venuta dalla Svizzera, segnale di grande crescita culturale della manifestazione. Masterclass, seminari, workshop e laboratori per un totale di quasi 200 lezioni in 5 giorni tenute dai maestri ospiti.


Tantissimi partecipanti provenienti da tutta Europa anche per le diverse categorie del concorso con oltre 2000 euro di premi in borse di studio in palio, 6 concerti premio, chitarre, masterclass e tantissimi gadget della linea D'Addario, leader mondiale nella produzione di corde, ormai partner fisso della manifestazione insieme a Salvador Cortez e il suo distributore italiano, Valmusic. Ecco i risultati decisi dalla giuria internazionale di altissimo profilo nominata per l'occasione composta dai Maestri Lucio Matarazzo, Andrea De Vitis ed Antigoni Goni:


Musica da camera

Mela Quartet, Inghilterra - primo premio

Categoria Junior fino a 13 anni

Emanuele Squillace - primo premio

Cat. A - da 14 a 17 anni

Giovanni Masi- primo premio

Chiara Sarcinella - secondo premio

Francesco Pellegrini - terzo premio 

Categoria B, da 18 a 21 anni

Cristina Galietto - primo premio

Nino D'Amico - secondo premio

Categoria C da 22 anni in poi

Paul Sun, Francia - Primo premio

Davide Piluso - Secondo Premio

Emiliano Verrino - terzo premio


Gabriele Imbesi - quarto premio


Molto attese le composizioni per la sesta edizione del Concorso Internazionale di Composizione per Chitarra, per il quale è richiesta una composizione originale di circa 10 minuti, con la possibilità di pubblicarla ufficialmente e averla nel palinsesto dell'edizione 2019 del festival. Le iscrizioni sono ancora aperte e si chiuderanno il 31 dicembre 2018.


EXPO 

Siamo orgogliosi di aver introdotto una novità assoluta nel mondo delle mostre di liuteria: sala di incisione immersa nell'open space espositivo a disposizione di tutti i visitatori della mostra per poter registrare frammenti di brani con le diverse chitarre e conservarli per riascoltarli anche in seguito per un ulteriore confronto.


Il tutto in una sala incisone nuova di zecca appositamente studiata, e con attrezzatura professionale di altissimo livello e la professionalità di un Sound Engeneer coi fiocchi come il Maestro Raffaele Cardone dello studio di registrazione Illimitarte di Villaricca (NA).


Ogni sera i grandissimi artisti ospiti si sono esibiti anticipati da altri giovani musicisti e vincitori delle passate edizioni dei concorsi per dare vita a delle serate ricche di musica, condivisione, incontro e confronto. Federica Canta, Maarten Vandenbemden, Antonio Saturno come docenti del Workshop, e in più Pauline Gauthey, (vincitrice dell’edizione 2017 del concorso) hanno aperto i concerti dei maestri Zoran Dukic, Antigoni Goni, Andrea De Vitis, Ricardo Gallén, momento storico nel bellissimo Teatro Italia di Acerra durante il quale il Maestro spagnolo ha eseguito la prima esecuzione mondiale della Sonata "Ricordo di Ippolito" composta dal grandissimo compositore Vercellese Angelo Gilardino, e dedicata proprio a Gallén. 


Ricardo Gallén

Pauline Gauthey

Federica Canta