Recensioni scelte

Libri e Partiture


UNA CHITARRA IN FRAC

Vito Nicola Paradiso

Edizioni Curci, Milano, 2013


LA CHITARRA NAPOLETANA

Vito Nicola Paradiso

Edizioni fingerpicking.net



Vito Nicola Paradiso, già autore della felicissima serie della Chitarra Volante per le edizioni Curci, opera didattica tra le più fortunate e vendute della recente storia chitarristica, ci presenta due altre indovinate pubblicazioni, Una chitarra in frac e La chitarra napoletana.


La prima raccolta, edita dalla Curci, è interamente dedicata a Domenico Modugno, uno dei maggiori autori e interpreti della canzone italiana, il cui Nel Blu, dipinto di blu, con il suo celebre refrain “volare”, è diventato un vero classico del genere.


Paradiso condivide con Modugno la nascita nella stessa terra, la Puglia, regione ricca di storia e di tradizione musicale, e questo già da solo giustifica il particolare feeling che anima il lavoro, inoltre lo stesso Modugno amava accompagnarsi con la chitarra, e questo è un ulteriore elemento che rinforza la proposta.


La raccolta comprende 12 titoli, tutti noti, come il citato Nel blu, dipinto di blu, Tu si’ ‘na cosa grande, Pasqualino maraja, Resta cu’ mme, Vecchio frak, Io mammeta e tu, e ancora altri.


L’atteggiamento di Paradiso è quello di restituire i testi, originariamente affidati al canto, in una versione strumentale sulla chitarra che non faccia rimpiangere la mancanza della voce.

E c’è da dire che l’impresa risulta pienamente riuscita: le versioni proposte dal chitarrista pugliese, infatti, realizzano pienamente la mimesi tra voce e sound della chitarra, grazie a efficaci scelte strumentali e trovate effettistiche, con il ricorso pure a geniali ed efficaci trovate armoniche e ritmiche, restituendo così in pieno sia l’essenza espressiva delle canzoni che la natura stessa dei loro accompagnamenti strumentali.  


L’ascolto del disco allegato al volume conferma questa impressione, impressione doppiamente confermata anche da chi ha avuto modo di assistere agli spumeggianti concerti dell’ottimo chitarrista pugliese!

di Piero Viti


Sulla stessa lunghezza d’onda l’altra raccolta, La chitarra napoletana, edita da fingerpicking.net, che include capolavori della canzone partenopea, anch’essi veri e propri classici alla pari delle celebri romanze da salotto tardo ottocentesche.


Qui Paradiso include all’inizio di ciascun brano dei brevi cenni storici e una serie di indicazioni ed esercizi su come realizzare le varie tecniche proposte, come nel caso del tremolo nel ritornello di ‘O sole mio, dei rasgueados di Funiculì Funiculà, del rapido sfregamento del pollice sulle corde in una sezione di ‘A vucchella, dell’uso del ‘dedillo’ di indice per ottenere dei rapidi ribattuti e dell’esecuzione di particolari formule di arpeggi a mò di arpa in Marechiare, e, poi, tanto altro ancora.


I titoli che completano la raccolta comprendono anche ’O surdato ‘nnammurato, Torna a Surriento, Guaglione, Tu si na’ cosa grande (in pratica la stessa versione proposta nel volume si Modugno con qualche piccola variante), Torero, Tu vuò fa l’Americano e I’ te vurria vasà (trascritta per due chitarre).  


Il volume aggiunge alla parte notata una parte in tablatura, rivolgendosi così a chitarristi di varia estrazione, e nel complesso si pone a metà strada tra un metodo tecnico e una raccolta di brani.


La pubblicazione non comprende il CD allegato, ma e possibile ascoltarne le tracce e vedere alcuni video relativi ai brani collegandosi al sito www.fingerpicking.net.


Ancora la validità dell’intero lavoro è ulteriormente e ampiamente confermata dalla resa delle brillanti e espressive esecuzioni ascoltate dal vivo dello stesso autore. Che dire, in chiusura, se non che la chitarra di Paradiso vola ancora più in alto!


P.V.