Presentazioni

Libri Partiture CD Accessori


FABIO RENDA - BENIAMINO TRUCCO


Home recording per chitarristi. Tecniche e suggerimenti per la registrazione della chitarra classica solista (+files mp3)


Volontè&Co  LINK

96 pp.


Presentazione

Grandi compositori per duo di chitarre. Miniature d'autore è un volume che raccoglie 49 trascrizioni di brani tratti dalla letteratura pianistica.


Si tratta di composizioni di breve durata, selezionati fra le pagine di alcuni fra i più importanti autori nella storia della musica occidentale e della didattica per pianoforte, come ad esempio Beethoven, Mozart, Diabelli, Schumann, Tchaikovsky e Bartòk. Viene offerta quindi una panoramica musicale molto ampia che spazia dal barocco al '900, proponendo anche una notevole varietà di stili compositivi.


Le composizioni sono presentate in ordine di difficoltà, partendo da un livello adatto agli studenti delle scuole medie arrivando a brani più complessi rivolti ai chitarristi del liceo musicale o del Conservatorio.


La raccolta può anche costituire una valida “palestra” in vista di repertori più impegnativi per giovani musicisti che iniziano a studiare seriamente in duo di chitarre.


Perché questo progetto

Questo lavoro è fortemente legato al nostro percorso di musicisti e insegnanti.

La raccolta nasce infatti dalla nostra personale esigenza di creare repertorio di valore fruibile dagli studenti di chitarra fin dai primi anni.

Manca infatti nella letteratura chitarristica un repertorio didattico d'autore, poiché i grandi compositori hanno iniziato a scrivere per chitarra solo nel corso del '900 (si pensi a Britten o a Villa-Lobos) e senza mai dedicarsi alla didattica di base.


Si è pensato perciò di attingere dal repertorio pianistico, selezionando i brani più adatti a questo scopo.

Con queste trascrizioni, i giovani chitarristi possono iniziare a confrontarsi con la grande musica direttamente sul proprio strumento: il gusto musicale degli studenti potrà così svilupparsi in maniera più completa, senza dipendere unicamente da autori significativi per lo sviluppo della tecnica chitarristica (per fare un esempio: Sor, Carcassi o Giuliani) ma che nel panorama musicale globale si classificano chiaramente come compositori minori.


Attingere dalla letteratura pianistica può essere inoltre molto utile per educare i giovani chitarristi alla lettura e all'interpretazione dei simboli di fraseggio e di articolazione, non così frequenti invece nella letteratura chitarristica di base. Trascrivendo i brani è stata mantenuta l'importanza di questi elementi musicali, per consentire agli studenti di iniziare a sviluppare delle competenze che, se adeguatamente coltivate, porteranno gli interpreti alla maturità necessaria per affrontare repertori più complessi.

Vai al LINK su Facebook con i video

Perché il duo

Il duo di chitarre è stato la destinazione naturale per questo lavoro di trascrizione, poiché permette di mantenere la semplicità della scrittura iniziale senza dover facilitare e impoverire il linguaggio musicale.

La scrittura per duo, inoltre, non si discosta di molto da quella per chitarra sola, in ambito didattico così come nel repertorio concertistico. Un lavoro di questo tipo si può quindi integrare facilmente con qualsiasi programmazione didattica, visto che le competenze tecniche e musicali che vengono sviluppate da questi brani sono quelle fondamentali nello studio del nostro strumento.

Questa raccolta, infine, potrà anche essere utile per avviare gli studenti alla pratica della musica d'insieme o, in alternativa, essere utilizzata dall'allievo insieme al proprio insegnante.

Va comunque detto, infine, che senza la nostra attività come duo di chitarre, difficilmente avremmo concepito un'opera con queste caratteristiche.



Criteri di edizione

Per trascrivere abbiamo sempre fatto riferimento, quando possibile, alle più importanti edizioni Urtext disponibili. Negli altri casi ci siamo rifatti alle edizioni più autorevoli e affidabili.

Seguendo l'esempio delle trascrizioni di Alexandre Lagoya, si è scelto di trascrivere creando un costante scambio di voci, per evitare che una chitarra esegua sempre la melodia e l'altra l'accompagnamento: questa caratteristica permetterà agli allievi di sviluppare una maggiore consapevolezza e maturità musicale. In questo modo, inoltre, abbiamo voluto evitare che una delle voci sia più difficile dell'altra, poiché un duo “vero” non prevede un chitarrista più bravo dell'altro.

Per quanto riguarda invece i simboli di articolazione, abbiamo deciso di indicarli con molta precisione, riportandoli accuratamente quando indicati dall'autore e aggiungendoli se assenti.


Com'è strutturato il libro

La raccolta si apre con l'indice dei brani a cui segue un indice storico, grazie al quale gli studenti possono avere una panoramica cronologica di tutte le composizioni. Segue una sezione introduttiva, costituita da un'introduzione ai concetti di articolazione e fraseggio, qualche semplice accenno all'analisi formale e alcuni spunti didattici applicabili a tutti i brani.

L'opera vera propria è costituita da 49 composizioni, proposte in ordine di difficoltà crescente e raggruppate in 4 parti. Per ogni pezzo, è prevista una breve nota didattica per presentare gli autori e i brani, illustrandone le principali caratteristiche.


Il cd

Allegato al libro c'è il cd contenente la registrazione di tutti i brani, il cui ascolto può costituire uno spunto ed uno stimolo per gli allievi; le interpretazioni non devono però essere considerate come vincolanti bensì una semplice proposta di ascolto. Oltre al disco utilizzabile su lettore CD o computer, le tracce sono inoltre disponibili per il download rendendo possibile la fruizione anche tramite smartphone o tablet.



Conclusioni

Questo volume è stato il nostro esordio editoriale, e siamo molto riconoscenti all'editore Marco Volontè per aver deciso di investire in noi e nel nostro lavoro. Non lo consideriamo un punto di arrivo, ma un inizio di un percorso: a questo proposito, vi segnaliamo ci farebbe piacere ricevere dei riscontri e degli spunti da colleghi o studenti che utilizzeranno questi brani, per avviare un confronto con i principali destinatari di questa raccolta. A tale scopo, invitiamo chi vorrà acquistarla a condividere con noi delle considerazioni o riflessioni contattandoci via email.



Sito: www.duorendatrucco.com

Email: duorendatrucco@gmail.com

Facebook: www.facebook.com/DuoRendaTrucco

Instagram: www.instagram.com/duorendatrucco