.Guitar

 
 

.Guitar è una sfida.

E' vero, si potrebbe cominciare col dire che .Guitar è un progetto dedicato al mondo della chitarra, un servizio di approfondimento culturale, il primo esempio di web-magazine italiano - completamente gratuito - che tratti specificatamente del nostro strumento, ma non è solo questo. D'altronde anche il nostro payoff sembra recitare come una perentoria dichiarazione d'intenti: “la chitarra a portata di click”. Ma in un ambiente come quello del web, così vasto e traboccante di informazioni, rendere la chitarra a portata di click (e soprattutto di tutti i click) è proposito dall'esito tutt'altro che scontato. E cos'è questa se non una sfida, o meglio, la sfida per eccellenza? Trovare il proprio spazio all'interno di un panorama di prodotti che da tempo si ripetono stancamente. Proporre uno strumento innovativo, che rifugga dai cliché e abbia la capacità e il coraggio di essere scevro da ogni faziosità. Produrre qualcosa che informi e induca alla riflessione, che incuriosisca, che racconti, che emozioni. Non è forse una sfida?


Quello che facciamo ha poco a che vedere con i tanti spazi già presenti sul web all'interno dei quali il perno è l'interazione tra gli utenti. Principalmente cerchiamo di creare dei contenuti, e, agevolati dalla modernità e dall'elasticità del medium che ci veicola, ci serviamo di una struttura three-level:


.Guitar/BLOG: E' la struttura bloggistica a dare il senso di contemporaneità all'intero progetto. Funge da bacheca permanente e da spoiler del magazine, aggiornato quotidianamente su concorsi, concerti, festival, eventi. La velocità e la puntualità nel distribuire il flusso di informazioni che viaggia in rete è di fondamentale importanza affinché questo servizio sia uno strumento di consultazione rapido ed esauriente. E' integrato da una serie di widget che offrono simpatici contenuti extra e rendono più immediata la fruizione del blog.


.Guitar/MAGAZINE: E' il cuore del progetto. Il contenitore degli articoli di approfondimento, di  analisi, di costume e di attualità. La copertina sarà dedicata, di volta in volta, alle interviste esclusive a protagonisti indiscussi delle sei corde (il primo numero sarà incentrato su David Russell, ndr). La scelta di un'interfaccia che rimandi al formato tabloid non è casuale: facilita la consultazione delle rubriche e dei contenuti più recenti.

Dotato di un archivio per le ricerche e di spazi espressamente dedicati ai lettori - da sottolineare Guitar Clinic, rubrica che accoglierà le richieste di risoluzione dei problemi tecnico-musicali di voi lettori, richieste a cui sarà data risposta con testi, audio e video -, spazi che verranno presentati prossimamente.


.GuitHEART: E' lo spin-off di .Guitar. E' il blog delle esperienze e del racconto, tra il documentario e la narrazione. Una serie di reportage rigorosamente live pensati come note di viaggio, un'istantanea della società moderna da chi ha scelto di viverla attraverso la musica. Per la sua natura strettamente personale e soggettiva sarà caratterizzato dalla discontinuità, in contrasto con i livelli dell'informazione e dell'approfondimento, costantemente aggiornati. Ogni reportage sarà segnalato, con largo anticipo, attraverso appositi spoiler nel BLOG.


Da non sottovalutare anche l'alto livello di interattività che .Guitar ha intenzione di sviluppare con i suoi utenti: è di fondamentale importanza infatti, per un progetto come il nostro, coinvolgere chiunque voglia dare il proprio apporto affinché il magazine si arricchisca e possa pubblicare i vostri migliori articoli, le vostre migliori registrazioni, le testimonianze di esperienze scritte da voi.

 

Per concludere, ci terremmo a sottolineare che costruire un prodotto con una struttura così elaborata significa principalmente non escludere nessuna categoria dalla fruizione di questo utilissimo strumento: è per noi una priorità coinvolgere l'amateur come stimolare il concertista, aiutare lo studente o anche solo incuriosire i semplici appassionati, puntando sempre alla qualità e alla completezza dei contenuti, all'imparzialità dell'informazione, al desiderio di rendere il nostro servizio un punto di riferimento per una comunità di persone che condividono lo stesso piacere di leggere, di suonare, di vivere la chitarra.


Noi abbiamo raccolto questa sfida. E voi?



.Guitar Staff


Lucio Matarazzo, coordinatore

Riccardo Del Prete

Mauro Tamburrini

 

Cos’è .Guitar?

Collaboratori:

Marco Bazzotti

Piero Bonaguri

Romolo Calandruccio

Clara Campese

Stefano Magliaro

Marcello Rivelli

Giorgio Signorile

Piero Viti