Maurizio Colonna

Dicono di lui

 
Maurizio Colonna

“Virtuoso precoce e dotatissimo, tanto nell’esecuzione del repertorio quanto nella composizione chitarristica, Colonna ha ben presto dimostrato una salvifica indifferenza verso i pesanti ed ottusi dogmi che governano, al pari delle più macchinose burocrazie, il cosiddetto “mondo della chitarra” e, animato da quella voracità precoce che accompagna sempre il talento, si è gettato nella sperimentazione abolendo ogni confine tra i generi musicali e chitarristici”. 

(Angelo Gilardino)

“La musica eseguita da Maurizio Colonna viene trasformata in una materia estremamente varia e fortemente evocativa, tutto è musicalmente logico, dalla tecnica all’interpretazione, alla personalissima ricerca del fenomeno fonico-timbrico. In questi “Cinque Studi Trascendentali sul nome di J.S.Bach” c’è tutto il Colonna che giunge più lontano nel suo percorso della memoria ad un passato che ha maggior spessore, che affonda le sue radici nel genio di Bach. Volume altamente didattico e musicalmente perfetto, lo ritengo utilissimo per chi voglia progredire in chiave positiva nello studio della chitarra”. 

(Mario Gangi)

“Maurizio è un musicista fuori da ogni definizione, un grande chitarrista nel modo che gli è proprio, un fantastico musicista”.(Frank Gambale)


“Chi ha avuto il piacere di ascoltare un concerto di Maurizio Colonna non può che compiacersi del fatto che la chitarra abbia raggiunto un così alto grado di virtuosismo e chiedersi, quasi sgomento, fin dove si potrà arrivare”. 

(Mario Dell’Ara)


“Virtuoso della chitarra, profondo conoscitore della letteratura di questo strumento, ha una fantasia melodica ed un’inventiva per le principali combinazioni armoniche che non possono altro che dare l’immagine di uno straordinario, direi geniale, talento musicale”. 

(Alirio Diaz)

Maurizio Colonna

“Ho ascoltato recentemente il chitarrista Maurizio Colonna in un recital al Conservatorio di Torino e sono rimasto fortemente scosso. Le interpretazioni di questo giovanissimo e straordinario artista sono il risultato di una ferratissima tecnica unita ad un equilibrio espressivo sorprendente”. 

(Felice Quaranta)


 

“Maurizio Colonna è indubbiamente un chitarrista dotato di grandi risorse tecniche e rara sensibilità artistica ma questo lo sanno tutti. A me invece preme sottolineare la sua grande duttilità: capita assai di rado che un artista, scavando nei mille terreni della musica, sappia sempre ricavarne materiale pregiato da offrire ai suoi estimatori”. 

(Renato Serio) 


 

“Non è facile dimenticare Maurizio Colonna quando si è avuta l’occasione di ascoltarlo in concerto. La bravura tecnica eccezionale, la potenza del suono, la forza vitale, sono le doti più salienti”. 

(Ruggero Chiesa)


 
Maurizio Colonna

“Conosco Maurizio da più di 30 anni. Bravura fuori norma, grande sensibilità musicale, zero pregiudizi. Lo iscriverei di diritto a una particolare categoria di servitori della musica: gli incursori, ovvero quei musicisti che provano a spiazzare il pubblico.

The Secrets Of The Soul descrive in quadri musicali la nascosta memoria affettiva del musicista: Colonna ne svela alcuni tratti, ne porta a galla i contenuti rivestiti di una sensibilità musicale che si avvicina molto al progressive, alla psichedelica. Non a caso trovate composizioni come In the middle of the night, un grande omaggio ai Pink Floyd. 

Tra i brani, Serenity e In the park sono i più contemplativi. The secrets of the soul lo suggerisco agli amanti dell’arpeggio, in cui Colonna eccelle. Non tragga poi in inganno la tecnica classica: la chitarra, piccolo grande strumento armonico, ha una forza evocatrice straordinaria. E Maurizio Colonna sa bene come usarla.”


(Franco Mussida)

Maurizio Colonna