Schede didattiche di supporto allo studio

Homehttp://www.dotguitar.it
 
Matteo Carcassi:  studio op.60 n. 16

di Marcello Rivelli

Matteo Carcassi

Studio n.16 in Fa maggiore, Andante,

dai 25 Studi melodici e progressivi op.60


Lo studio n.16 di Matteo Carcassi, tratto dalla raccolta dei 25 studi melodici e progressivi è un valido esempio di come si possa scrivere musica con contenuti tutt’altro che banali nonostante l’utilizzo del  semplice materiale compositivo utilizzato.

La sua semplice struttura bipartita contiene diversi aspetti interessanti nei vari dettagli che andremo ad osservare di seguito.




Come spesso accade negli studi tratti dalle opere didattiche, la loro caratterizzazione verte sulla scelta compositiva di alcuni modelli o formule tecniche su cui si basa spesso l’intero studio con fini pedagogici musicali e meccanici.

Nel nostro caso il modello utilizzato è di una semplicità quasi disarmante.

Figura 1






La figura utilizzata come modello si basa su due strutture portanti, una melodica con il suo semplice profilo delineato chiaramente nel registro alto.



Figura 2





l’altra, armonica, con funzione di sostegno ritmico.



Figura 3





Ambito melodico.


Il profilo melodico fa uso di figure ritmiche esclusivamente di minime e semiminime, nonostante questo utilizzo limitato, il brano risulta tutt’altro che monotono e poco espressivo, anzi, una delle difficoltà maggiori per lo studente, consiste proprio nel trattamento espressivo della linea melodica, nella sua “pronuncia” e articolazione di ogni nota nel contesto dinamico e fraseologico.


Vediamo la prima sezione.

Il brano si svolge nella tonalità di Fa maggiore, il metro ritmico è quaternario, l’andamento : Andante.

 
Home Archivihttp://www.dhttp://www.dotguitar.it/zine/archivi/archivi.html
http://www.dotguitar.it/zine/archivi/archivi.html
http://www.dotguitar.it

Pagine    1   2   3 

Ascolta*

Ascolta*

Attendere alcuni secondi per il caricamento del file.

Si ringrazia il M° L.Matarazzo per aver gentilmente concesso l’utilizzo della registrazione dello Studio op.60 n.7, tratta dal CD “M.Carcassi: 25 Studi op.60 - 6 Capricci op.26”.


Scarica l’album da iTunes