VADEMECUM DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE PER IL BENESSERE DELLE UNGHIE



L’alimentazione rappresenta uno strumento fondamentale per il benessere psico-fisico dell’uomo. Una corretta alimentazione incrementa di circa il 70% l’elasticità, la resistenza e la crescita delle unghie. Questo articolo, che non ha la pretesa di avere carattere medico, è frutto di ricerca e di esperienza personale e rappresenta un valido vademecum alimentare per la salute delle unghie.


Assumere il giusto apporto giornaliero di Calcio (per gli adolescenti 1200-1300 mg/die, per gli adulti fino a 30 anni 1000 mg/die, per gli adulti da 30 a 60 anni 800 mg/die ) attraverso :


•Formaggio stagionato (da 1350mg a 800mg x 100g a seconda del tipo di formaggio)

•Formaggio fresco (da 430mg a 270mg x 100g a seconda del tipo di formaggio)

•Spinaci (210mg x 100g se crudi, 158mg x 100g se cotti)

•Yogurt (150mg x 100g)

•Ceci (134mg x 100g)

•Fagioli bianchi (121mg x 100g)

•Latte (120mg x 100g)

•Fagioli neri (103mg x 100g)

•Verza,Crescione,Cardi,Rape,Broccoli, Fagioli bianchi (100mg x100g)

•Soia (70mg x 100g)

•Lenticchie (50mg x 100g)




ϖRidurre caffè, fumo ed alcool



ϖBere almeno 2l di acqua al giorno




ϖAssumere il giusto apporto giornaliero di Vitamina D (8-10 microgrammi per gli uomini,13-15 microgrammi per le donne) attraverso:


•Olio di fegato di merluzzo (210mcg x 100g)

•Salmone,Sgombro,Tonno,Aringhe (25mcg x 100g)

•Uova (1,75mcg x 100g)

•Burro (0,70mcg x 100g)

•Latte,Formaggi e Fegato (0,5mcg x 100g)




ϖAssumere la giusta quantità giornaliera di Zinco (8mg per le donne,11mg per gli uomini) attraverso:


•Ostriche (42mg x 100g)

•Lievito,Fegato (8mg x 100g)

•Latte(3mg x 100g)

•Carne (2mg x 100g)




ϖAssumere la giusta quantità giornaliera di Ferro ( 10mg per gli uomini 15mg-18mg per le donne) attraverso:


•Fegato bovino (9mg x 100g)

•Fagioli,Lenticchie(8mg x 100g)

•Fagiano,Lepre (7mg x 100g)

•Vongole,Rana,Ostriche,Cozze (6mg x 100g)

•Carne di Cavallo (4mg x 100g)

•Spinaci (3mg x 100g)




ϖAssumere il giusto apporto quotidiano di Vitamina B6 ( per gli uomini tra i 20 e i 50 anni 1,3mg, per gli uomini dai 50 anni in su 1,7mg, per le donne 1,5mg) attraverso:


•Fegato di vitello (0,009mg x 100g)

•Fegato di manzo (0,0071mg x 100g)

•Fegato di maiale (0,0059mg x 100g)

•Polpa di vitello o manzo (0,004mg x 100g)




ϖAssumere il giusto apporto quotidiano di Vitamina B12 (6 microgrammi) attraverso:


•Carne (da 90mcg a 50mcg a seconda della tipologia)

•Pesce (da 30mcg a 20mcg a seconda della tipologia













 
LE UNGHIE

5) Corretta alimentazione
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di Santolo Testa

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