Accademia della Cultura

Teatro “Lucia Gianì” - Partinico (Palermo)

Direzione artistica M° Angelo Marchese

Masterclass di Interpretazione Musicali

Angelo Gilardino

24/27 Novembre 2015

 
 
Dal 24 al 27 di Novembre, il Teatro “Lucia Gianì” di Partinico (Palermo), sotto la direzione

artistica di Angelo Marchese esordisce con il suo ciclo di Masterclass di Interpretazione Musicali.


Questo percorso ambizioso del Teatro è iniziato con il corso tenuto dal compositore Angelo Gilardino, riconosciuto come uno dei compositori-chitarristi, studiosi e docenti italiani più importanti del 900.


Il risultato ottenuto è stato ottimo con ben venti iscritti, tra corsisti effettivi e uditori, provenienti da tutta la Sicilia per assistere al seminario del maestro vercellese. La presenza del maestro Gilardino a Partinico ha destato l’interesse della stampa e delle tv Siciliane.


Quattro giorni di lavoro in cui gli studenti hanno presentato lavori importanti del repertorio chitarristico e le lezioni si sono svolte affrontando argomenti riguardanti la storia della musica nella sua accezione più ampia, l’analisi, la tecnica; si è parlato di pittura e di storia delle arti.


Nella serata finale del 27 di Novembre, a conclusione della Masterclass, ha avuto luogo il concerto di presentazione del nuovo lavoro discografico di Marchese dal titolo “Gilardino – Sicilian Works” che l’etichetta olandese Brilliant Classics distribuirà a partire dalla prima metà del 2016 e che vede portare a termine un altro importante tassello nella collaborazione tra il chitarrista siciliano e il MERLO Rec Studio di Francesco Passannanti.


Il concerto ha avuto in programma le opere scritte da Gilardino per la Sicilia:
il “Concertino di Hykkara” per chitarra e orchestra da camera - nel quale il chitarrista è stato accompagnato dal gruppo d’archi de “Gliarchiensemble” e dai Fiati dell’Orchestra da Camera
Siciliana sotto la direzione di Giuseppe Crapisi; “Parthenicum” – Sonatina per chitarra sola in tre tempi; la Suite in cinque tempi per chitarra e clavicembalo “Au Pays Parfumé” che Marchese ha eseguito con la clavicembalista Adalgisa Badano.


Successo e grande soddisfazione per l’organizzazione tutta che lancia già lo sguardo verso i prossimi appuntamenti chitarristici: già in Aprile una seconda e importante Masterclass.






Addetto Stampa - Teatro Gianì

Erika Provenzano