“Suoni e Segreti del Maestro liutaio”

Conservatorio S.Pietro a Majella - Napoli

19/20 dicembre 2014




 


  di Mauro Tamburrini

  mauro.dotguitar@gmail.com


 
 

(Prima parte)

(Seconda parte)


La mostra "Suoni e Segreti del Maestro liutaio", tenutasi nei giorni 19 e 20  del mese di Dicembre, nasce da un progetto del M° Maurizio Villa ed è stata un'iniziativa fortemente voluta e organizzata dagli studenti della sua classe di chitarra al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

La manifestazione, che ha ottenuto un riscontro ben al di là delle aspettative, ha visto coinvolti  alcuni tra i migliori esponenti della liuteria italiana  dando quindi agli studenti, campani e non, la possibilità di confrontarsi con l'abilità e la competenza dei maestri liutai.

Inoltre la mostra è stata caratterizzata da una serie di aspetti innovativi che l'hanno resa un evento unico nel suo genere sia nella giornata di apertura, dove alla presentazione tecnica dei vari strumenti da parte dei liutai ha fatto seguito un'esecuzione affidata agli studenti stessi dei vari conservatori campani , sia nella seconda giornata dove ogni liutaio ha avuto a disposizione uno spazio proprio ed adeguato all'esposizione e alla prova delle chitarre.

Da quest'occasione emerge fortemente la richiesta e insieme la voglia degli allievi dei conservatori di partecipare a iniziative volte al completamento della loro formazione musicale e chitarristica, quasi mai previste nelle vigenti offerte didattiche.
Per questo, dal progetto iniziale della mostra di liuteria, si vuole continuare attraverso un ciclo di conferenze, lezioni ed esposizioni per dar vita così ad "humus" culturale che coinvolga gli allievi nell'approfondimento di tutti gli aspetti dello strumento Chitarra.


Francesca De Filippis

 

(Terza parte)