<< HOMEhttp://www.dotguitar.it
<< HOME 
ARCHIVIhttp://www.dotguitar.it/zine/archivi/archivi.html

PROGRAMMA E PRESENTAZIONE ROMA EXPO GUITARS 2016





 


  di Mauro Tamburrini

  mauro.dotguitar@gmail.com



 

Ottimizzato per

Firefox

Safari
 
 



L’Associazione Musicale CHITARRA IN, è lieta di presentarle la prossima edizione della mostra “ROMA EXPO GUITARS 2016”, che si terrà nella capitale  nelle giornate del 19 e 20 marzo 2016.


L’edizione 2016 sarà realizzata all’interno delle prestigiose sale del ROMA EVENTI CONFERENCE di Fontana di Trevi, e precisamente in Piazza della Pilotta n. 4, a pochi metri dalla famosa e storica piazza di Fontana di Trevi. (www.roma-eventi.com)


La nuova sede di Fontana di Trevi è senza dubbio una delle Location più ampie, prestigiose ed eleganti della capitale ed in assoluto la più idonea per allestire una mostra di liuteria grazie ai suoi oltre 1500 mq. di spazio espositivo, un auditorium da 280 posti e le 8 sale prova (ognuna da 25 mq.) destinate ai chitarristi! 


Proprio quest’ultimo aspetto ci ha spinto fortemente a sceglierla, infatti – probabilmente per la prima volta in una mostra – i chitarristi avranno finalmente la possibilità di provare e testare le chitarre in tutta tranquillità, senza attese e nel massimo confort!


Tra l’altro Il prestigio e la rilevanza dell’evento stanno crescendo ogni anno: nel 2015 la mostra ha vantato la partecipazione di più di 500 chitarristi nel corso delle due giornate e numerosi ospiti di rilievo, tra cui docenti di conservatorio e rinomati concertisti.


Alla prossima edizione parteciperanno 23 importanti liutai italiani: Paolo Coriani, Lorenzo Frignani,  Valerio Licari, Luigi Locatto, Gabriele Lodi,  Marco Maguolo, Alessandro  Marseglia, Alfonso Savastani, Luca Waldner, John Weissenrieder, Silvia Zanchi, Fabio Zontini, Toni De Stefano, Stefano Brescini, Lorenzo Lippi, Aldo Illotta, Leonardo De Gregorio, Mirko Migliorini, Fabio Schimdt, Francesco De Gregorio, Bob Van De Kerckhove, Umberto Raccis, Michele Della Giustina.


Saranno inoltre presenti, con un loro stand, alcune importanti e conosciutissime aziende che operano nel settore musicale da molti anni come La Stanza della Musica, Exagon, Alessi, Dogal, Rivolta, Cremona Tools, Custodie Marco Magi, Edizioni Sinfonica, Edizioni Curci, Seicorde.


Tante le novità presenti in mostra quest’anno, in particolare ci preme sottolinearne la presentazione de “L’ARCIMBOLDA”, una chitarra realizzata da 15 importanti liutai italiani (presenti ovviamente a mostra) che si sono uniti per la prima volta tra loro per costruire (a 30 mani) una chitarra  assolutamente unica!


L’ARCIMBOLDA sarà donata, in segno di stima e riconoscenza, alla nostra Associazione per il lavoro e l’impegno profuso nel corso delle ultime mostre di liuteria! un evento questo che di certo entrerà di diritto nella storia della chitarra classica (e non solo) e di cui non esistono precedenti!  la chitarra sarà ovviamente esposta in mostra accompagnata da una bellissima brochure illustrativa  disponibile per tutti i visitatori.


Il resto del programma della manifestazione prevede:

• Sabato ore 12.00 conferenza del M°Paolo Coriani dal titolo: “Chitarra Classica, Spagnola, Storica, Moderna”;

• Sabato ore 16.00 conferenza del M°Bruno Giuffredi dal titolo “Pietro Gallinotti: un fenomeno italiano” con prova di alcune chitarre storiche e presentazione del CD;

• Sabato ore 19.30 concerto del chitarrista Pavel Steidl;

• Domenica ore 11.00 conferenza del liutaio Lorenzo Frignani dal titolo: “La chitarra in Italia tra la fine del 700 e l’inizio dell’800 (presentazione libro)”

  1. Domenica ore 16.30 prova acustica comparativa degli strumenti esposti in mostra a cura del

M°Andrea De Vitis.






Anche quest’anno la nostra Associazione realizzerà il CATALOGO UFFICIALE di Roma Expo Guitars, un bellissimo e prestigioso volume a colori in doppia lingua (italiano ed inglese), al cui interno saranno descritti, con informazioni tecniche e foto dettagliate, gli strumenti di ogni singolo liutaio espositore. Il catalogo sarà disponibile esclusivamente nelle due giornate di Mostra per tutti i professionisti ed appassionati.


Inoltre, grazie anche alla presenza di Radio Vaticana, saranno realizzate interviste ad ogni liutaio espositore che saranno mandate in onda nei giorni successivi all’evento dalla stessa emittente radiofonica. Le stesse interviste inoltre avranno massima divulgazione anche su tutti i canali della rete internet a nostra disposizione.


Per tutte le altre informazioni, può visitare il nostro sito web www.romaexpoguitars.com o contattarci alla seguente mail: chitarrain@gmail.com


Un caro saluto.


Gabriele Curciotti e Massimo Di Coste