<< HOME
<< HOME 
ARCHIVI
http://www.dotguitar.it/zine/archivi/archivi.html
http://www.dotguitar.it

Ottimizzato per

Firefox

Safari
 

X Festival Internazionale

della Chitarra Città di Fiuggi

19-24 Luglio 2016




 


  di Mauro Tamburrini    mauro.dotguitar@gmail.com


 
 


Dal 19 al 24 luglio 2016 si è svolto a Fiuggi il X Festival Internazionale della Chitarra”, diretto da Roberto Fabbri. Anche quest’anno c’è stata la partecipazione di grandi strumentisti del panorama chitarristico internazionale.

Il festival si è svolto in una settimana durante la quale abbiamo potuto assistere a più di venticinque concerti, esposizioni di Liuteria, masterclass ed un concorso che ha messo in competizione giovani talenti provenienti da tutto il mondo.

Gli alunni partecipanti sono stati davvero tantissimi ed hanno potuto ascoltare ogni giorno almeno quattro concerti suddivisi nell’arco della giornata, e provare i numerosi strumenti presenti alla mostra di liuteria.

La chitarra classica è il perno su cui ruota l’intero Festival, che tuttavia si apre ad altri generi musicali quali il fingerstyle e il jazz, il flamenco e la canzone popolare impreziosendo questa manifestazione che rappresenta a tutto tondo i diversi mondi della chitarra. 

Gli Artisti delle Masterclass e dei concerti che hanno partecipato al Festival sono stati tra i più illustri del panorama chitarristico mondiale: Paulo Bellinati (Brasile), Marco Pereira (Brasile), Carlos Molina (Cuba), Vladislav Blaha (Repubblica Ceca), James Lentini (USA), Pablo de la Cruz (Spagna), Roberto Fabbri, Carlo Carfagna, Lucio Matarazzo, Giovanni Grano, Sergio Stefano Schiattone, Edoardo Marchese, Michele Greci, Francesco Taranto, Ciro Carbone, Fabio Macera, Felicia Toscano, Domenico Scaminante, Francesca Pappalardo, Andrea Milan, Mauro Restivo, Riccardo Rocchi.

Docenti di Composizione:
Paulo Bellinati (Brasile), Francesco Pereira (Brasile), Carlo Carfagna, Marco Gatti, Carlo Francesco De Franceschi

Docenti di Chitarra Acustica
Gavino Loche, Reno Brandoni

Docenti di Chitarra Flamenca:
Juan Lorenzo, Paolo Baldoni (Canto)




Anche quest’ anno il montepremi è stato davvero ricco. Per quanto riguarda la sezione Concertisti i premi assegnati sono stati:
I Classificato:
- Diploma I premio;
Chitarra Classica  Josè Ramirez 130° anno in cedro
 Gift Bag D'Addario - accordatore, 2 mute di corde, lima di vetro, panno per la pulizia della chitarra e borsa-zainetto
- Pubblicazione Musicali
Tour Premio Ramirez 2016: il vincitore sarà  invitato a tenere nel 2016, tre concerti (con rimborso spese      biglietto aereo solamente da e per direzioni europee) nei seguenti Festival Internazionali:
Festival Internacional "Andres Segovia" di Madrid
Tertulia presso la Tienda Ramirez a Madrid
Festival Internazionale della Chitarra Città  di Fiuggi

II Classificato
- Diploma II premio;
Meccaniche professionali di precisione per chitarra classica Exagon Tuning Machine
Gift Bag D'Addario - accordatore, 2 mute di corde, lima di vetro, panno per la pulizia della chitarra e borsa-zainetto
- Pubblicazione Musicale

III Classificato
- Diploma III premio
- Gift Bag D'Addario - accordatore, 2 mute di corde, lima di vetro, panno per la pulizia della chitarra e borsa-zainetto
- Pubblicazione Musicale

Alquanto ricchi sono stati i vari premi delle sezioni di Musica d'insieme concertisti, sezione Flamenca  livello Avanzato e sezione Acustica livello Avanzato.