CONCERTO DI FEBBRAIO


Incontro con gli allievi della classe di chitarra
del M° Vincenzo Amabile

Conservatorio San Pietro a Majella

Sala Martucci

Napoli - 27 febbraio 2016




 


  di Mauro Tamburrini

  mauro.dotguitar@gmail.com

 
 

Gli incontri con gli allievi del M° Vincenzo Amabile, sono dei concerti periodici che si tengono al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.


Essi sono la continuazione de “I Venerdì della Chitarra” progetto ideato e realizzato dal M° Amabile fin dai primi anni del suo trasferimento nella prestigiosa istituzione nella quale ha completato gli studi nel 1980. L’iniziativa è nata  dall’esigenza di verificare l’efficacia dei percorsi di studi affrontati dai propri allievi alla presenza del pubblico.


Per gli studenti l’impegno di dover affrontare una platea per proporre il proprio lavoro costituisce un ulteriore  stimolo allo studio e rappresenta una fondamentale verifica della gestione del fattore emotivo.


In questa occasione era presente anche il M° Bruno Battisti D’Amario, didatta e musicista di grandissima esperienza, che ha ascoltato con interesse tutte le esecuzioni e alla fine ha dialogato a lungo con i giovani concertisti dando loro preziosi consigli su come affrontare il difficile percorso per diventare professionisti.


Alla fine, ovviamente, tutti in pizzeria.


Il prossimo incontro con gli allievi di Vincenzo Amabile si terrà sabato 16 aprile alle ore 10.00 sempre in Sala Martucci al Conservatorio di Napoli.