Ottimizzato per

Firefox

Safari
 

3° SOLARINO INTERNATIONAL GUITAR FESTIVAL - SOLARINO (SR)

1-7 LUGLIO 2016




 


  di Mauro Tamburrini     mauro.dotguitar@gmail.com


 
<< HOME
<< HOME 
ARCHIVI
http://www.dotguitar.it/zine/archivi/archivi.html
http://www.dotguitar.it
 

Solarino è una piccola realtà, non molto attraente dal punto di vista turistico, e il Festival Internazionale di Chitarra (diretto da Fabio Barbagallo) si propone come un appuntamento non soltanto musicale, ma come un evento capace di inserire la nostra cittadina in un circuito turistico-culturale più ampio.


Sette sono stati i Paesi rappresentati a questa edizione: Italia, Russia, Turchia, Malta, Grecia, Serbia, Messico. Inoltre, quest'anno abbiamo avuto importanti novità: la collaborazione con la "Benemerita Universidad Autonoma de Puebla" (Messico); - la "Mostra di Liuteria Chitarristica".


Otto maestri liutai siciliani , tra i più conosciuti e apprezzati nel settore chitarristico nazionale ed internazionale, hanno arricchito il nostro festival con la loro presenza e con l'esposizione dei loro strumenti musicali. Tutti i concerti sono stati davvero di alto livello, giovani artisti dal grande futuro. Un numerosissimo pubblico ci ha seguito per tutta la settimana.



PROGRAMMA


Venerdì 1 Luglio - apertura e presentazione festival - concerto "duo sfera" (Mosca/Russia)

Polina Baulina (flauto - Irina Alexandrova (chitarra).


Sabato 2 Luglio - concerto Begul Erhan - chitarra (Ankara/Turchia).


Domenica 3 Luglio - concerto Matthew Ellul - chitarra (Bugibba/Malta). Concerto dedicato a Paola e tutti gli Amici della S.L.A. ed Oltre. Con la partecipazione straordinaria dell'orchestra di chitarre "La Terra di Archimede" diretta da Fabio Barbagallo.


Lunedì 4 Luglio - DOPPIO CONCERTO - ore 19,30 Mikhail Eremeev - chitarra (Mosca/Russia) - ore 20,30 Vassilis Digos - chitarra (Atene/Grecia).


Martedì 5 Luglio - DOPPIO CONCERTO - 19,30 Irina Alexandrova - chitarra (Mosca/Russia) - ore 20,30 Nadia Borislova - chitarra (Puebla/Messico).


Mercoledì 6 Luglio - Uros Dojcinovic - chitarra (Belgrado/Serbia).


Giovedì 7 Luglio - concerto "Duo Art Group Sonorium" (Mosca/Russia) - Olga Putkova (flauto) - Mikhail Eremeev (chitarra).




MOSTRA DI LIUTERIA CHITARRISTICA SICILIANA


Domenica 3 Luglio ore 17,00 apertura della mostra.

Lunedì 4 Luglio ore 10,30/12,30 e 17,00/19,00.

Mertedì 5 Luglio ore 10,30/12,30 e 17,00/19,00.



Hanno esposto i loro strumenti musicali: Antonino Scandurra (Catania), Anastasio Fasanaro (Catania), Domenico Spada (Catania), Francesco Pontillo (Siracusa), Vincenzo Candela (Trapani), Santo Lo Verde (Catania), Davide Lo Verde (Catania), Giuseppe Campo (Acireale).





MASTER CLASSES CHITARRA

Fabio Barbagallo 1/4 luglio

Irina Alexandrova 1/6 luglio

Mikhail Eremeev 1/7 luglio

Begul Erhan 1/2 luglio

Matthew Ellul 1/6 luglio

Nadia Borislova 4/6 luglio

Vassilis Digos 5/6 luglio

Uros Dojcinovic 5/6 luglio


MASTER CLASSES FLAUTO

Olga Putkova 1/7 luglio

Polina Baulina 1/6 luglio.


Tutti i concerti e la mostra di liuteria si sono svolte nell'aula consiliare del Comune di Solarino (SR).





Alle varie master classes si sono iscritti oltre 40 studenti provenienti, oltre che da Siracusa e provincia, anche delle provincie di Ragusa, Catania e dall'isola di Malta.