di Giorgio Signorile

Mattina presto
di Giorgio Signorile

Home

Home archivi

http://www.dotguitar.it
http://www.dotguitar.it/zine/archivi/index.html
 

Mattina presto

indicazioni interpretative


La musica d'insieme è un meraviglioso valore aggiunto che ogni insegnante dovrebbe poter inserire nel suo programma d'insegnamento. Crea “gruppo” ed entusiasma, aiuta laddove magari l'alunno ha delle difficoltà dovute a timidezza o poco interesse alla materia, offre la possibilità di fare Musica a livelli differenti rispetto alla lezione tradizionale e permette al ragazzo di imparare cosa significa condividere un'esperienza “alta” nel senso culturale.


Ho sempre amato coinvolgere i miei alunni in lavori simili e il risultato è sempre stato positivo; tra l'altro la qualità e la quantità della musica da proporre sono di molto aumentate rispetto ad anni fa, le medie e i licei a indirizzo musicale hanno pian piano contribuito a costruire un repertorio laddove un tempo esistevano solo trascrizioni.


Il brano che vi propongo nasce da un pezzo per chitarra sola facente parte della mia prima raccolta didattica (Classico...ma non troppo), ho pensato di arrangiarlo, aggiungendo una piccola sezione contrastante, per assieme ed eccolo qua, con cinque parti di chitarra di cui l'ultima trasportabile su un basso (ad libitum).


E' un brano piuttosto semplice, con una suddivisione della parti tradizionale, canto-accompagnamento-basso, ma con una sezione, da battuta 39 a 48, in cui bisogna prestare attenzione alla giusta interpretazione (ho scritto appunto Misterioso, ad indicare un repentino cambio di espressività).


Il resto del brano è solare, la melodia libera e cantata: ogni alunno deve imparare a gestire la propria parte a seconda di cosa deve suonare in quel momento, questa è una delle cose più importanti nell'organizzazione del lavoro “di squadra”, rendere tutti partecipi ma soprattutto consapevoli del proprio “ruolo”!


Mattina Presto.zip


••