di Giorgio Signorile

Valzer di Novembre
di Giorgio Signorile

Home

Home archivi

http://www.dotguitar.it
http://www.dotguitar.it/zine/archivi/index.html
 


Valzer di Novembre

indicazioni esecutive



Per questo nuovo numero di DotGuitar ho preparato un pezzo abbastanza semplice, in ¾, una sorta di Musette, con all'interno qualche elemento tecnico a mio avviso importante, brevi sequenze in scala, allargamenti in posizione, passaggi su note acute...e ovviamente espressività, tutti elementi che allo studente o al neofita possono offrire utili spunti di lavoro e soddisfazione.


Il brano nasce in La minore, tonalità molto chitarristica, e in questa sezione prestate attenzione al fraseggio, dividete sempre il brano in frasi, create interesse all'ascolto con cambi di colore, crescendi, diminuendi...io ho scritto qualche indicazione ma fatele vostre, aggiungete e togliete a vostro piacimento, sempre rispettando un senso musicale di respiro sereno e aperto.


Poi passiamo in  Do M, con un arpeggio che contiene all'interno note di melodia da evidenziare un po' rispetto al resto: a batt. 49 e simili ho preferito evitare dei piccoli barré in I posizione -sempre ostici specie all'inizio dello studio- mettendo una diteggiatura magari strana ma efficace e di più facile realizzazione; attenti anche alla tenuta dei bassi, che servono da supporto per la melodia soprastante e devono durare quindi tutta la battuta quando così indicato, obbligando a certi allargamenti non molto facili ma sicuramente utili da imparare e praticare.


In questo genere di brano la velocità non è un fattore così importante, ho messo l'indicazione per convenzione, ma ciò che conta è il movimento interno, la dinamica che si riesce a creare e l'interesse all'ascolto che nasce di conseguenza.







Download partitura Valzer di Novermbre.pdf