Liuteria e oltre

 


LE CORDE

per chitarra classica


Con questa nuova rubrica vorrei approfondire il tema delle corde che di solito non viene troppo analizzato dai chitarristi un po’ perché comprando corde di marca ci si crede di avere la certezza che suoneranno comunque bene o anche perché quando si pensa di aver trovato la corda ideale difficilmente si continua a ricercare e provarne di nuove.
Con questa rubrica proverò alcune corde famose e meno famose cercando di essere il più obiettivo possibile, considerando che comunque le mie impressioni sono personali e frutto delle sensazioni date dalla mia chitarra.  

Per la prova di oggi parliamo prima di avvolgimento.

Esistono 4 principali tecniche di avvolgimento usate per le corde per chitarra classica

Roundwound

Groundwound (o Half Roundwound) anche polished o semiflat

Flatwound

Coated

La differenza consiste nel profilo dell'avvolgimento, infatti sia il timbro che il feel di una corda sono profondamente influenzati dal materiale con cui essa è costruita e dal tipo (sezione) di avvolgimento interno ed esterno.


ROUNDWOUND


Il tipo Roundwound è costruito con un avvolgimento a sezione rotonda avvolto attorno all'anima centrale. Questo tipo di corda produce un suono brillante ed è il modello più utilizzato e presente sul mercato. Praticamente il 90 % di bassi per chitarra classica è costruito in questo modo.

Quando il filo di rivestimento viene creato in maniera meno rotonda oppure al filo di rivestimento rotondo viene rimossa una percentuale dello stesso venendo così "lisciata" con speciali macchinari ad altissima precisione creando una superficie parzialmente liscia si crea una corda Half Roundwound o Flatwound


GROUNDWOUND (percentuali di asporto diverse in base al modello e alla marca)


Nel tipo Half Roundwound parte della sezione del filo di rivestimento viene rimossa con speciali macchinari ad altissima precisione creando una superficie parzialmente liscia. Il timbro che ne risulta è tra Round Wound e Flat Wound non brillante ma neanche eccessivamente scuro. Si può anche trovare con la denominazione di Polished (lucidato) o Semiflat


FLATWOUND


Il tipo Flatwound viene avvolto con un filo di avvolgimento piatto invece che a sezione rotonda. Il suono risulta essere più scuro e dolce, il tocco particolarmente confortevole ma c'è meno sustain.

COATED


Il tipo Coated è composto in genere da un’ avvolgimento classico roundwound con un effetto un po’ patinato perché avvolto da un polimero che evita l’introdursi di sporco e sudore tra i tagli dell’avvolgimento. Cerca di evitare (non fa miracoli!)   





La prova: Bassi

Thomastik-Infeld Classic N Superlona flatwound CF 127


Thomastik-Infeld Classic N Superlona flatwound 

CF30 D 4th Chrome Steel Flat Wound .030

CF35 A 5th Chrome Steel Flat Wound .035

CF45 E 6th Chrome Steel Flat Wound .045

Il tiraggio totale dell’intera muta è di  37.30 kg

La Thomastik-Infeld http://www.thomastik-infeld.com/guitars/index.html è una azienda produttrice di corde tedesca molto conosciuta dagli strumentisti ad arco per l'eccezionale qualità costruttiva. Molto usate anche negli ambienti di strumenti a plettro (classici e non) come bassisti fretless ma in particolar modo dai mandolinisti tedeschi e della scuola russa. Ho deciso di provarle spinto dalla curiosità di ampliare le conoscenze in quest'ambito e anche perché invogliato da amici e colleghi.

Le caratterstiche: è una corda filata, di fabbrica porta il nome di flatwound quindi liscia, di sicuro è tra le più liscia che abbia mai visto ma non lo è completamente quindi ritengo che sia più una groundwound. Penso che la Thomastik la chiami così solo perché non fabbrica corde semiflat. 
Il rivestimento è in in acciaio cromato (chrome steel) con anima di nylon e filo (credo) di acciaio per questo motivo da srotolata si mantiene distesa e robusta senza tornare a riavvolgersi. 


Pro: indiscutibilmente piacevoli al tatto, eccezionali nella tenuta dell'accordatura da subito (dato dalla poca elasticità della corda anche non montata (tipica risposta che gli strumenti ad arco conoscono bene), cool da vedere: difficilmente si nota una corda per chitarra classica con un soprarivestimento in seta rossa agli estremi di ambo i lati (ad esempio come il soprarivestimento alla torretta nelle Hannabach 900), consumano meno le unghie, effettivamente da subito il tipico “sguish” viene eliminato del 50 %


Contro: da subito chiuse come se fossero già state suonate da 20 giorni o più! tenuta del suono: (prima di smontare ho suonato la 4 corda D’addario EJ46 che ormai era abbastanza consumata e cronometrando ha tenuto il suono fino al limite dell' ascoltabile per 14 secondi), la thomastik solo 10 secondi appena montata, 11-12 secondi, ventiquattro ore dopo.


Conclusione: Da sempre ero molto incuriosito da questa corda, ma non mi era mai capitato di trovarla in un negozio fisico. Inutile dire che online si può comprare qualsiasi cosa in qualsiasi angolo del mondo! Purtroppo fin dal primo approccio fatti i dovuti bilanci tra i pro e i contro ho dovuto ammettere con amarezza che queste corde non mi hanno soddisfatto. Ho dato 24 ore di tempo alle corde per assestarsi e seppur abbia appurato un piccolo margine di "apertura", con grande amarezza ho dovuto comunque constatare che quelle che avevo appena smontato erano sempre più sonore di queste. Direi che l'unico scopo per cui poterle montare potrebbe essere per un concerto live amplificato magari su una classica amplificata dove anche lo "sguish" tipico delle corde roundwound è amplificato! oppure in una sessione di studio in cui si nota un'eccessivo consumo di unghie, o semplicemente per chi ha seri problemi di robustezza di unghie e non vuole usare prodotti, oppure in caso di eccessivo studio dello studio 12 di Villa-Lobos!

Per un uso normale quotidiano o da concerto classico non mi sento di consigliare questa corda.


Note: questo set Classic N-Series Flat Wound ha la terza corda sia nella versione classica in nylon che  filata sempre in acciaio cromato da 0.27. Ma non ho ho avuto modo di provare questa particolarità.


Costo set bassi a partire da circa 8 €


Voto: 6+







 

di Riccardo Del Prete